Politica Internazionale / Relazioni Internazionali
L’Irepi con l’onorevole Nicola Ciracì incontra l’Ambasciatore di Taiwan Andrea S.Y. Lee
By

Nella giornata di martedì 20 marzo, il presidente dell’Istituto di Ricerca di Economia e Politica Internazionale (Irepi), componente del Consiglio Direttivo si Nessuno tocchi Caino Domenico…

Artico
LA TRASFORMAZIONE DELL’ARTICO TRA RICERCA, PETROLIO E TRASPORTI
By

La trasformazione del paesaggio polare sta generando un risvolto molto positivo per la Russia. La scomparsa graduale dei ghiacci sta progressivamente liberando il passaggio a Nord-Est, rendendo possibile navigare dall’Atlantico al Pacifico e bypassando…

Human Rights
Il multiculturalismo e il diritto alla conoscenza come necessità dell’Italia
By

Riprendiamo l’articolo pubblicato da Domenico Letizia, presidente dell’Istituto di Ricerca di Economia e Politica Internazionale, sulla rivista “Il Previdente”, della CISL , Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori.  Il…

Analisi
Energia e Infrastrutture
Energia: Frappi (Ispi) ad “Agenzia Nova”, difficile sottovalutare importanza del Tap per l’Ue e l’Italia
By

È difficile sottovalutare l’importanza del gasdotto transadriatico (Tap), e più in generale del Corridoio meridionale del gas, per l’Unione europea. È quanto affermato ad “Agenzia Nova”…

Eventi
Festeggiamenti per il centenario della proclamazione della Repubblica Democratica dell’Azerbaigian
By

Il 23 maggio 2018 l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia ha organizzato un ricevimento per celebrare il 100° anniversario dalla proclamazione della Repubblica Democratica dell’Azerbaigian, presso l’Hotel The St. Regis…

Nagorno
26 anni dall’occupazione di Shusha: non esiste il Karabakh senza Shusha e l’Azerbaigian senza il Karabakh
By

Sono trascorsi 26 anni dall’occupazione di Shusha, centro storico-culturale dell’Azerbaigian, capitale storica del khanato azerbaigiano del Karabakh, tempio della musica e poesia azerbaigiana e culla della…

Human Rights
“Overruling” giurisprudenziale e tutela dei diritti umani. Il “complicato lavoro” del giudice nazionale alla luce del contributo ermeneutico della giurisprudenza di legittimità e delle Corti sovranazionali
By

La particolare utilità del contributo ermeneutico reso dalla giurisprudenza per l’interpretazione e l’applicazione della legge si può comprendere considerando il carattere multi-livello dell’attuale sistema normativo nel…

Albania
Azerbaigian-Italia: Sottosegretario Scalfarotto a Baku per la riunione ministeriale del Consiglio Consultivo del Corridoio Meridionale del Gas
By

Si è riunita il 15 febbraio a Baku, capitale dell’Azerbaigian, la IV riunione ministeriale del Consiglio Consultivo del Corridoio Meridionale del Gas. Alla riunione, che è…

Arabia Saudita
Le nuove prospettive dell’Arabia Saudita nel nuovo programma politico, tra apertura ed espansione in Medio Oriente
By

Analista IREPI Dott.ssa Valentina Spagnolo In occasione dell’apertura del campionato mondiale di calcio 2018, sarà proprio l’Arabia Saudita a confrontarsi con la Russia, concedendoci così di…

Azerbaigian
31 December: World Azerbaijanis’ Solidarity Day. The strategy of the activities of the Azerbaijani diaspora
By

On December 31 in Azerbaijan, and in other countries where Azerbaijani diasporas exist, World Azerbaijanis’ Solidarity Day is celebrated(Azerbaijan’s Dünya azərbaycanlılarının həmrəyliyi günü). Love for the…

Clima e Ambiente
Missione Enea Antartide 2017. Le incidenze dei cambiamenti climatici nel settore economico per l’Europa
By

L’ Analista IREPI Dott.sssa Valentina Spagnolo intervista l’ingegnere Francesco Pellegrino.  Pellegrino è Ingegnere meccanico dal 2013 in forza all’unità tecnica Antartide dell Enea, Soggetto organizzatore delle…

Cina
Sviluppo della Cina nella Regione del Mediterraneo. I nuovi investimenti e la via della seta” da Rome MED 2017
By

A cura dell’Analista IREPI Dott.ssa Valentina Spagnolo DIALOGUE TOWARDS A MEDITERRANEAN PROSPERITY Siqing CHEN, Chairman, Bank of China Jeffrey D. SACHS, Director, Earth Institute, Columbia University,…

Politica Internazionale / Relazioni Internazionali
Un nuovo volume dedicato ai dieci anni della Romania nell’Ue.
By

Presentazione a Torino , presso il Consolato di Romania , del libro di Marian Mocanu e Irina Niculescu dedicato ai 10 anni della Romania nell’Unione Europea .Un libro che permette di fare un bilancio dei primi 10 anni della presenza in Italia della comunità romena.

Human Rights
Pena di morte: La Federazione Italiana Diritti Umani – Comitato Italiano Helsinki aderisce all’iniziativa per la liberazione di Ahmadreza Djalali
By

Domani 30 novembre si svolgerà una straordinaria mobilitazione internazionale in occasione della Giornata Mondiale delle Città per la Vita / Città contro la Pena di Morte. Sin…