venerdì, febbraio 23

Analisti dell’IREPI ospiti dell’Ambasciata di Albania in Italia

Google+ Whatsapp Pinterest LinkedIn Tumblr +

Gli analisti di Maddaloni Domenico Letizia e Giuseppe Ferraro hanno incontrato, presso l’Ambasciata d’Albania, l’ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia, Anila Bitri, e il delegato economico dell’Ambasciata. L’ambasciatrice ha dapprima ringraziato Domenico Letizia per il suo lavoro svolto nell’analisi e studio dei rapporti diplomatici, politici ed economici tra Italia e Albania pubblicate per riviste quali “L’Opinione” e “Notizie Geopolitiche” e successivamente si è analizzata la possibilità di una collaborazione per l’implementazione dei rapporti tra i due Paesi e per lo sviluppo dell’integrazione della comunità albanese in Italia. Si è proceduto anche a discutere di progetti da avviare in autunno, attraverso la creazione di un istituto di ricerca economica e politica che vede tra i fondatori anche Letizia e Ferraro (gli altri analisi fondatori sono Fortunato Materazzo e Fabrizio Colamonici), per sviluppare ricerca interdisciplinare coinvolgendo, contemporaneamente, giovani studiosi e ricercatori italiani e giovani studiosi e ricercatori albanesi.

Altri temi affrontati sono stati quelli dell’integrazione europea, dello sviluppo economico, l’implementazione dei rapporti culturali e il futuro energetico per l’Italia e l’Albania. L’attualità albanese è molto importante per il settore energetico, offre grandi spazi per l’esportazione nel Paese di know-how di macchinari elettromeccanici per la produzione di energia e apparecchiature elettriche e di software per la gestione degli impianti, settori questi di assoluta eccellenza del “made in Italy”. Determinante in questo senso appare essere l’impegno del governo albanese ad assicurare al settore condizioni di certezza e stabilità, elementi imprescindibili per lo sviluppo dello stesso e la presenza di investitori stranieri.

Per leggere l’articolo pubblicato dal quotidiano nazionale “L’Opinione delle Libertà” sull’incontro svoltosi e le opportunità per il Centro studi: “Analisti maddalonesi, all’Ambasciata albanese

Share.

About Author

Leave A Reply